Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 All Forums
 Chiesa ortodossa in Italia - Forum di discussione
 Chiesa Ortodossa in Italia
 già che ci sono

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert Email Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
massimo57 Posted - 26 May 2008 : 21:54:39
dopo che ho postato una risposta e un saluto ad Antonio, Vi chiedo, ma cosa sta succendendo nella Chiesa Montenegrina? Ho paura che sta facendo la fine del Sinodo Alternativo Bulgaro. Purtroppo quando la Chiesa affida le proprie fortune alla politica, o peggio, ai politici el caso sono dolori.

Ancora un abbraccio
1   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Demennita Posted - 27 May 2008 : 00:14:52
Caro Massimo,
le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili. La vicenda della Chiesa montenegrina è accostabile, purtroppo, ad una promessa non mantenuta. Tutti i sinceri ortodossi avrebbero auspicato lo sviluppo di una seria Chiesa autocefala in Montenegro, tanto più ora che il paese ha raggiunto la sua indipendenza e non è più legato alla Serbia.
Del resto, la presenza in Montenegro della metropolia fedele al Patriarcato serbo consente proprio ad alcuni ambienti di Belgrado di continuare ad ingerire nelle vicende montenegrine.
I promotori della cosiddetta "Chiesa Ortodossa Montenegrina" hanno dimostrato di non essere all'altezza di tale compito. Impreparati teologicamente, non hanno svolto alcuna attività pastorale, guidando la loro creatura con degli schemi più adatti ad una forza politica o ad un'impresa commerciale.
La politica è mutevole, e quando si mischia il sacro con il profano i risultati sono questi. La "Chiesa Ortodossa Montenegrina" è adesso isolata nel suo stesso paese ed anche al di fuori, non essendo più in comunione con nessun'altra chiesa.
Per quanto ci riguarda, la Chiesa Ortodossa in Italia contina a voler bene al popolo montenegrino, mantenendo la propria disponibilità a favorire l'affermazione di una seria Chiesa autocefala nel giovane stato balcanico. Naturalmente ci auguriamo di trovare dei validi pastori da aiutare in tale missione.
Quanto al Sinodo bulgaro, con cui siamo in piena comunione, è in condizioni migliori di quanto si possa immaginare: probabilmente nei prossimi giorni ci sarà qualche importante novità da Sofia. Naturalmente ti terremo informato...

Chiesa Ortodossa in Italia – Forum © © 2000 – 2011 Chiesa Ortodossa in Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05