Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 All Forums
 Chiesa ortodossa in Italia - Forum di discussione
 Chiesa Ortodossa in Italia
 CHIESA A PALERMO

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert Email Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Irene Posted - 31 May 2008 : 10:13:19
Vorrei dare una mano nella ricerca di un locale idoneo per costituire la prima chisa ortodossa italiana in loco. Gradirei sapere,se è possibile,quali sono i parametri della ricerca affinchè possa darmi da fare e provvedere alla comunità-
Un affettuoso saluto a tutti e che Dio ci illumini sempre!
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Metropolita Posted - 05 June 2008 : 12:14:42
Irene, continua nella ricerca come meglio pensi di fare, io ti invierò una richiesta ufficiale da inviare al comune, usa i mezzi buoni che pensi di usare. grazie
Irene Posted - 05 June 2008 : 11:47:07
Ciao Discipulus,io ho trovato tra i modelli catastali questa dicitura ma non so se sia effettivamente necessaria. In ogni caso vedrò di tenerti informato qui sul forum.

Mons. Antonio io credo che se si prendessero dlle posizioni forti forse riusciremmo ad ottenere qualcosa dal comune. Se il problema della chiesa riguarda esclusivamente la Sicilia o comunque il comune di Palermo,potrebbero prendersi dei provvedimenti un pò più drastici. Per quanto mi riguarda potrei anche contattare reti televisive e far sentire la mia voce.
Un abbraccio!

Irene
discipulus Posted - 05 June 2008 : 10:58:17
Oggi alle ore 18 presso il Comune di Cagliari si riunirà in 2° convocazione il consiglio comunale.
Tra le tante proposte si legge :
DIBATTITI
36. RICHIESTA DI DIBATTITO PER L’ATTRIBUZIONE DI UNA CHIESA PER IL CULTO ORTODOSSO A FIRMA DELLA CONS. ZUNCHEDDU – (PROT. N. 114 DEL 22.05.2007);
Ecco la vecchia proposta
giovedì, 19 aprile 2007

:: Una chiesa per il culto ortodosso
Claudia Zuncheddu
Consigliera Psd’Az
Comune di Cagliari

Al sig. Sindaco dott. Emilio Floris

Proposta di Ordine del Giorno
RICHIESTA DI UNA CHIESA PER ILCULTO ORTODOSSO

Cagliari ospita da tempo una grande concentrazione di cittadini di religione ortodossa, oltre 1000, provenienti dai Paesi dell’Est Europa, dalla Grecia e da gran parte del bacino del Mediterraneo. In maggioranze si tratta di cittadini della Comunità Europea.
Questi cagliaritani a tutt’oggi non hanno un luogo di culto dove svolgere le proprie celebrazioni liturgiche, riunirsi e dare una assistenza religiosa, sociale e culturale ai propri aderenti.
Fino ad oggi, in assenza di sedi di culto, le Liturgie degli ortodossi hanno luogo presso case private messe a disposizione dei fedeli. Ciò crea notevoli disagi e impedisce di fatto il regolare svolgimento delle funzioni...
...religiose nonché la predisposizione di tutte le attività di culto, sociali e assistenziali.
Diversi comuni della Sardegna, meno importanti di Cagliari, hanno provveduto a soddisfare le esigenze di culto di questa comunità.
La città di Cagliari vanta storicamente la presenza, nel proprio territorio e tessuto sociale di cittadini che professano diverse religioni, per cui l’integrazione religiosa e sociale della nostra collettività, pur nel rispetto delle diversità di culto e di costumi, deve essere promossa dall’Istituzione Comunale, preposta in prima persona alla creazione di processi di socializzazione e di diritto alla pratica del proprio credo religioso riconosciuto costituzionalmente dalla Repubblica Italiana.

L’Art. 831 del Codice Civile (Beni degli enti ecclesiastici ed edifici di culto) recita: “gli edifici destinati all’esercizio pubblico del culto cattolico, anche se appartengono a privati, non possono essere sottratti alla loro destinazione neppure per effetto di alienazione, fino a che la destinazione stessa non sia cessata in conformità delle leggi che li riguardano”.

Ritengo doveroso che il Sindaco e il Consiglio Comunale dia una risposta concreta alla richiesta di attribuzione di una chiesa in disuso, fatta in tempi diversi a codesto Comune dalla collettività ortodossa.

CHIEDO

che in questo Consiglio si sviluppi il dibattito su tema così importante che riguarda lo sviluppo multiculturale della nostra società.

Per agevolare il dibattito informo che sono venuta a conoscenza della disponibilità di alcune Chiese da tempo in disuso come luoghi di culto religioso:
- Chiesa aragonese di Via Pietro Leo sita nel rione di Monte Urpinu, da tempo sconsacrata, e in completo abbandono.
- Chiesa di San Giuseppe nel quartiere di Castello.


Non capisco se è una proposta generica o sotto influenza delle potenze canoniche...
Metropolita Posted - 05 June 2008 : 08:15:07
Cara Irene, brava, continua a cercare e vedrai che prima o poi il Signore ti farà trovare quello che cerchi.
Certamente il Comune di Palermo ha sia chiese che locali, ma essendo tutti bacchettoni, per noi non ci sono disponibilità: questa è la loro democrazia e l'essere amminnistratori della cosa pubblica e del bene di tutti. A Palermo c'è una chiesa quando si entra dalla autostrada Messina - Palermo, che è diroccata e che mi è stato riferito era diventata cimitero di mafia. Senti l'amico presidente della Parrocchia e poi muoviti verso il comune.
Egualmente dicasi del sindaco di Cagliari, tutti gli incontri, le richieste e le interrogazioni comunali non sono servite a nulla: c'è il divieto della curia! Forse a causa del mio ex collaboratore in loco che non aveva buoni rapporti con l'amministrazione, forse per altri motivi. Vediamo Dio cosa ci riserva, noi preghiamo e non scoraggiamoci!
discipulus Posted - 05 June 2008 : 01:08:23
Ciao Irene , tienimi informato delle procedure sulla ricerca del locale perchè anche qui a Cagliari vediamo cosa eventualmente possiamo fare.
Certo locali E7 mi pare un po' difficile da trovarne..ma è proprio indispensabile con questa dicitura???

Ti saluto
Grazie.
[/quote]
Irene Posted - 05 June 2008 : 00:54:04
Volevo informare Monsignor Antonio che sto dandomi da fare per ricercare un locale adeguato alle nostre esigenze,per la costituzione della prima comunità ortodossa italiana a Palermo. Ho pubblicato annunci su motori di ricerca sul web e contattato delle agenzie affinchè possano aiutarmi nella ricerca indrizzandmi. Ho inoltre consultato i modelli catastali e,i locali che servono al nostro scopo,sono indicati come modello E7"edifici di culto publici".
Prego Dio di riuscire nel mio intento.
Un affettuoso saluto!

Irene
Irene Posted - 01 June 2008 : 12:26:35
Mons. Antonio La prego non mi ringrazi... Ciò che faccio è per me fonte di piacere. Poter essere utile per la comunità e per Dio è la più grande gratificazione che posso ricevere. Mi auguro di riuscire realmente a contribuire,per ciò che posso,nelle sfide che si vanno profilando. In questo caso,la ricerca diun locale adatto ad essere consacrato"chiesa".
Un affettuoso saluto!

Irene
Metropolita Posted - 31 May 2008 : 19:23:00
Cara Irene, ti ringrazio a nome di tutta la Chiesa per la tua disponibilità ed il tuo prezioso contributo. Preghiamo per avere presto un locale tutto nostro a Palermo.

Chiesa Ortodossa in Italia – Forum © © 2000 – 2011 Chiesa Ortodossa in Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05