T O P I C R E V I E W |
Demennita |
Posted - 17 December 2006 : 14:53:41 Il capo della Chiesa Ortodossa Ucraina - Patriarcato di Kiev incontra un vescovo canadese a Kiev
Kiev – Il 10 Dicembre 2006, il Patriarca Filarete (Denysenko), capo della Chiesa Ortodossa Ucraina - Patriarcato di Kiev, ha ricevuto il Vescovo John Knight, consulente dell'Ufficio del Segretario Generale della Conferenza canadese dei Vescovi cattolici romani. Il vescovo era accompagnato dal padre Dr. Peter Galadza, fondatore dell'Istituto di Studi Liturgici dell'Università Cattolica Ucraina. Nel corso dell'incontro, il capo della Chiesa Ortodossa Ucraina - Patriarcato di Kiev ha sottolineato quanto siano affettuosi i rapporti tra la Chiesa Cattolica Romana in Ucraina e la Chiesa Ortodossa Ucraina - Patriarcato di Kiev.
Il vescovo Knight si è mostrato interessato all'idea del Patriarca Filarete di restaurare l'unità della Chiesa. Il Patriarca ha ricordato di aver lavorato molto in passato su questo punto, quando era ancora membro del Patriarcato di Mosca. Egli incontrò più volte il defunto Cardinale Willebrands, presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani. In ogni caso, il Patriarca Filarete è convinto che sia impossibile realizzare l'unità nell'imeddiato futuro. Egli ritiene che sia necessario cambiare gli accenti nell'ecumenismo. «Sia gli ortodossi, sia i cattolici - ha detto - dovrebbero fare uno sforzo congiuto per affermare la morale cristiana, che è andata in rovina in Nord America ed Europa». Il Patriarca Filarete aveva espresso questa idea al Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita pastorale in Ucraina. Il capo della Chiesa Ortodossa Ucraina - Patriarcato di Kiev vede una minaccia alla ciiltà nel calo della popolazione. «Pertanto - ha affermato - è necessario diffondere i valori della famiglia cristiana».
L'Ucraina ha un Consiglio di tutte le Chiese ed Organizzazioni Religiose Ucraine, le cui attività, a detta del Patriarca, sono state limitate appena alla ratifica di decisioni comuni. Secondo il Patriarca Filarete, sarebbe utile organizzare conferenze comuni dedicate ai valori morali, con la partecipazione di teologi ortodossi, cattolici e protestanti. Il vescovo Knight ha rilevato che il Canada ha un analogo consiglio delle chiese e che è necessario fare qualcosa di più.
Il Patriarca Filarete ha sottolineato che, dal punto di vista teologico, le divisioni della chiesa sono state causate dal peccato. «È per questo - ha detto - che per l'unità noi dovremmo sconfiggere il peccato e rivivificare la società spiritualmente. Entrambe le chiese dovrebbero lavorare per questo», ha affermato.
Il 9 Decembre, il Patriarca Filarete ha ricevuto rappresentati dei monasteri cattolici romani dell'Ordine Agostiniano in Austria che distribuiscono aiuti umanitari in Ucraina. Egli ha auspicato la benedizione di Dio per gli ospiti nella loro rispettata missione in Ucraina. |
|
|