Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 All Forums
 Chiesa ortodossa in Italia - Forum di discussione
 Chiesa Ortodossa in Italia
 Consacrazione chiesa cattedrale a L'Aquila

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert Email Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Metropolita Posted - 29 December 2008 : 09:04:42
A tutti i cristiani ortodossi

Sabato 10 gennaio alle ore 16 viene consacrata la nuova chiesa cattedrale in L'Aquila, via Arco S. Croce, s.n.
Domenica 11 alle ore 10 viene concelebrata la prima divina liturgia presieduta dal metropolita d'Ialia Antonio, insieme ai vescovi Kliment di Sebastopol ( Crimea )dalla Ucraina e Kyril ed altri dalla Bulgaria, inoltre con la partecipazione di sacerdoti anche dalla Moldavia e di altre nazioni.
Invitiamo tutti gli ortodossi a partecipare a questa importante celebrazione che segna una nuova tappa importante per la Chiesa Ortodossa in Italia.In questa occasione verranno ordinati due nuovi diaconi, uno il sabato mattina e uno domenica.
Questo avvenimento è dovuto grazie al Comune di L'Aquila che ci ha dato in concessione questa bellissima chiesa del 1200, tutta restaurata. Rimane però da sistemare la parte posteriore della chiesa ove al piano terra verrà un grande salone che sarà abibito a " Centro Anziani " della zona e al piano superiore l'appartamento per il sacerdote. Per questo confidiamo sull'aiuto sia degli Enti pubblici che dei fedeli.
Rendiamo grazie a Dio di questo dono meraviglioso ed importante.


4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Metropolita Posted - 13 January 2009 : 11:36:42
Finalmente il giorno 10 scorso è stata consacrata la nostra cattedrale metropolitana nella città di L'Aquila, chiesa del 1200 di proprietà del Comune che ci era stata concessa nel 2000, ma i cui restauri sono durati tanti anni.
Ora finalmente è funzionante, domenica 11 gennaio è stata celebrata la Divina Liturgia con la partecipazione di due vescovi, il metropolita Antonio ed il vescovo Kiril di Bulgaria. Il vescovo Kliment di Crimea ed il patriarca Filarete di Kiev e di tutta l'Ucraina hanno inviato una bella lettera di partecipazione. Sia sabato per la consacrazione che domenica per la prima divina liturgia la chiesa era piena di fedeli, molti i giornalisti e le televisioni presenti per riprendere l'avvenimento.
Assente ingiustificata la curia dell'Aquila che naturalmente ha disertato proibendo ai suoi sacerdoti di partecipare. L'arcivescovo cattolico romano Molinari ha dato un ottimo esempio di ecumenismo e di carità. Eravamo certi dei loro inteventi autoritari: ma noi li perdoniamo ed andiamo avanti per la nostra strada, dato che non abbiamo bisogno del loro riconoscimento odi quello di Istanbul.
La nostra scelta non è di potere ma di servizio al popolo di Dio.
Stiamo ora organizzando la parrocchia con varie attività catechetiche, di studio della sacra Scrittura, di assistenza ai bisognosi, ecc. La Divina Liturgia sarà ogni domenica alle ore 10,30.
Speriamo presto di potere preparare anche l'appartamento per il sacerdote, così la nostra presenza sarà continua e totale.
Voglio ringraziare il buon Dio per queste due belle giornate che ci ha concesso e che sono state una vera testimonianza di fede e di perdono. In questa occasione è stato indetto anche il Santo Sinodo della nostra Chesa che si svolgerà in questa bella cattedrale a L'Aquila il 30 e 31 maggio e 1 giugno. In quella occasione ci saranno delle ordinazioni diaconali e sacerdotali e la canonizzazione del servo di Dio Padre Giovanni Maria Scolarici e di suo figlio Giuseppe, uccisi nel 1544 mentre portavano in salvo l'Eucarestia da un'incursione saracena. Padre Giovanni Maria Scolarici ha già dimostrato la sua potente intercessione presso Dio, compiendo diversi miracoli di guarigione e diverse grazie a coloro che con fede lo invocano.
Sante vestigia della Italia ortodossa prima di cadere nelle mani dei latini.
Invitiamo tutti gli ortodossi e simpatizzanti a partecipare alle iniziative. con l'occasione ringraziamo l'Amministrazione comunale aquilana, con in testa il Sindaco, che ha resistito alle provocazioni.
Voglio precisare che nonostante tutto noi vogliamo essere messaggeri ed operatori di pace, di fede ed amore nella città di papa Celestino V, perseguitato da Bonifacio VIII.
Che Dio misericordioso ci aiuti, illumini e guidi tutti a servirlo con fedeltà ed amore per essere veri suoi seguaci.





discipulus Posted - 29 December 2008 : 21:11:48
Auguri al Metropolita Antonio, a tutto il Clero e in Particolare ai Fedeli.
Che il Signore continui ad elargire copiose benedizioni alla sua Chiesa Ortodossa in Italia, e al suo fedele Metropolita.

Albo signanda lapìllo!
massimo57 Posted - 29 December 2008 : 19:47:39
finalmente una bella notizia...i migliori auguri per un grande 2009.
massimo
Irene Posted - 29 December 2008 : 09:54:00
Sono davvero contenta che finalmente, prende l'avvio questo nuovo risveglio dopo un lunghissimo periodo di torpore. Son contenta di sapere soprattutto che quei tanti piccoli intoppi burocratici non ci hanno fermati e non ci fermeranno. Anche se non potrò essere presente fisicamente alla consacrazione della nuova cattedrale in L'Aquila, parteciperò con il cuore. Questo 2009 si prospetta carico di belissimi"doni" e tante novità.
Un affettuoso saluto a tutti.

Chiesa Ortodossa in Italia – Forum © © 2000 – 2011 Chiesa Ortodossa in Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05