Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Chiesa ortodossa in Italia - Forum di discussione
 Chiesa Ortodossa in Italia
 Auguri
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Metropolita

Italy
37 Posts

Posted - 23 December 2008 :  20:31:05  Show Profile  Visit Metropolita's Homepage  Reply with Quote
Il Santo Natale

Si avvicina la solennità dalla quale ha origine tutta la storia della nostra salvezza.
C’è del divino e c’è dell’umano.
Il Creatore vuole divinizzare la creatura assumendo su di sé la natura umana. Tutto questo è stupendo e meraviglioso e dovrebbe far riflettere il cristiano, particolarmente il cristiano ortodosso.
Oggi è una festa (il Santo Natale) sentita, ma in modo abbastanza pagano e poco o nulla cristiano.
L’eccessiva preoccupazione dello scambio dei doni riflette il mondo materialista ed edonista nel quale viviamo. C’è tanta povertà materiale ma altrettanto e forse più abbondante è quella spirituale.
I ricchi, specialmente cristiani, dovrebbero pensare ai poveri perché diminuisca in qualche modo la propria povertà spirituale.
C’è tanto bisogno di calore umano proteso sempre nell’ottica cristiana, che vede nel prossimo abbandonato, afflitto, orfano e bisognoso l’immagine stessa del Figlio di Dio fattosi uomo per amore.
L’amore spesso non è profuso, spesso si ha paura di amare perché l’amore richiede il dono totale ed esclusivo di sé a Dio ed al prossimo.
Tutto il camino spirituale, il vero Natale cristiano è essenzialmente amicizia con Dio e conseguentemente con il prossimo.
Il Natale cristiano non è distrazione dal quotidiano o semplice evasione, ma sapere e volere rinascere nello spirito, rigenerarsi per crescere ed essere cristiani adulti, consapevoli della nostra dignità, della nostra missione.
I vescovi della Chiesa Ortodossa in Italia, assieme a tutto il clero, formulano a tutto il popolo santo di Dio i migliori auguri perché il Santo Natale, la Santa Teofania ed il nuovo anno civile abbiano per la vita di ciascuno di noi un significato ben preciso per poter veramente affermare che queste solennità sono il fulcro ideale della nostra esistenza.
La nostra giurisdizione lavora alacremente perché in Italia ed anche altrove l’Ortodossia sia capita, amata ed abbia un suo sviluppo naturale con la moltiplicazione di luoghi di culto più numerosi ed idonei, con la moltiplicazione di nuove leve, nuove forze per il sacerdozio e la vita monastica.
Ci auguriamo che non solo il numero cresca, ma anche la qualità, perchè la Chiesa ed i fedeli tutti hanno oggi più che mai estremo bisogno di fari di luce, di campioni della fede affinché il mondo creda che lo stesso Signore è venuto per noi, per la nostra salvezza, per elevarci fino a Lui. Allora svegliamoci dal sonno, armiamoci della armatura della preghiera, dello spirito di fede e di amore per essere gli araldi del gran Re. Allontaniamo noi e gli altri da un mondo di superficialità e materialità, dalla superstizione, dalla magia, dalle false sirene: attingiamo invece alle fonti di acqua viva, noi che abbiamo sete, che siamo stanchi ed affaticati.
Gesù Cristo è con noi.
Auguri sinceri di ogni bene nel Signore.
A voi tutti, cari cristiani la Nostra Apostolica Benedizione.

+ Metropolita Antonio

Edited by - Metropolita on 01 January 2009 13:35:02
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Chiesa Ortodossa in Italia – Forum © © 2000 – 2011 Chiesa Ortodossa in Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05