Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Chiesa ortodossa in Italia - Forum di discussione
 Chiesa Ortodossa in Italia
 Sul rifiuto della Santa Comunione ai divorziati
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Metropolita

Italy
37 Posts

Posted - 15 September 2008 :  17:30:57  Show Profile  Visit Metropolita's Homepage  Reply with Quote
La Chiesa Ortodossa in Italia dissente rispetto alla decisione, espressa nuovamente e duramente dal Papa di Roma, Benedetto XVI, durante la sua visita a Lourdes in questi giorni, di continuare a negare la Santa Comunione ai divorziati. La Chiesa Ortodossa in Italia conferma invece il proprio impegno ad accogliere amorevolmente tutte le persone divorziate o separate e le invita ad accostarsi al sacramento dell’Eucaristia.
La chiesa indivisa del primo millennio seguiva la prassi che la Chiesa Ortodossa in Italia adopera oggi e che è stata abbandonata dalla Chiesa Romana: senza la minima intenzione di voler polemizzare, affermiamo che il sacramento del matrimonio sussiste in quanto costituito dal reciproco amore dei coniugi che è dono di sé all’altro nella fedeltà e reciproco aiuto; i figli sono il frutto di questo amore, naturalmente benedetto dal ministro del Signore.
Quando, non per futili motivi, ma per cause davvero serie e gravi, quest’amore viene meno da ambedue le parti o anche da una sola, il sacramento riceve un vulnus ed allora il legame è di per sé sciolto, i presupposti dell’unione non esistono più e quindi ognuno è libero di decidere se intraprendere un’altra strada, per ricostruire un’altra unione. Dio che è padre di misericordia e di amore, che conosce i limiti e le miserie umane, concederà alla persona afflitta da questa rottura, tramite il discernimento ed il consiglio del vescovo, di formarsi una nuova famiglia e di ricostruire quanto nella precedente esperienza è mancato.
A nostro avviso la disciplina della Chiesa Romana è errata, ed invece di avvicinare le pecorelle al pastore non fa altro che allontanarle per approdare ad altri lidi per nulla ortodossi.
È assolutamente necessario e giusto che il nuovo compagno o la nuova compagna possano avere l’opportunità di ricostruire quanto distrutto nella precedente esperienza con la benedizione del Signore, perchè sia ripristinato un vero e proprio focolare domestico.
La gerarchia ortodossa, e precisamente la nostra giurisdizione, la Chiesa Ortodossa in Italia, dice a tutti i Cristiani che hanno difficoltà riguardanti il matrimonio che c’è una chiesa la quale, come madre amorosa e sollecita, attende i suoi figli per aiutarli ed incoraggiarli nel loro cammino spirituale.
Venite a trovarci, avrete dei vescovi e dei sacerdoti disponibili ad ascoltarvi, comprendervi e condividere le vostre sofferenze senza essere giudicati: potrete provare a risolvere i vostri problemi, affinché un’alba radiosa, raggiante di luce nell’ottica della fede in Cristo Gesù sorga sul vostro capo ed infiammi il vostro cuore amareggiato. vi attendiamo numerosi e preghiamo per tutti voi. Ogni regola, legge o disciplina deve essere sempre al servizio dell’uomo e non viceversa; non si abbandonano le persone in difficoltà, ma si sostengono ed aiutano con tutti i mezzi che nostro Signore ci ha messo a disposizione tramite la sua Parola di vita eterna.
I cavilli giuridici se qualche volta alle cose di quaggiù possono giovare, non sono applicabili per la salute dell’anima.
Il buon Pastore deve avere la massima cura per le pecore affidategli, e l’unico rimedio, l’unica medicina salutare è il cibarsi della Santa Eucaristia per trovare forza e coraggio, per rinnovarsi ed essere sempre nuova creatura in Cristo.

+Antonio, Metropolita

Edited by - Metropolita on 16 September 2008 14:20:53
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Chiesa Ortodossa in Italia – Forum © © 2000 – 2011 Chiesa Ortodossa in Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05