Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Chiesa Ortodossa in Italia – Forum
Home | Profilo | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
 All Forums
 Chiesa ortodossa in Italia - Forum di discussione
 Chiesa Ortodossa in Italia
 Un piccolo dubbio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Irene

Italy
26 Posts

Posted - 28 December 2008 :  18:00:11  Show Profile  Reply with Quote
Monsignor Antonio La saluto e La ringrazio per la bellissima enciclica che ci ha donato. L'ho letta con estremo interesse e con reale partecipazione. Credo che la chiesa intera stia attraversando momenti bui e difficili ma"amor omnia vincit". Questo é il mio motto e ne sono sempre più convinta.
Desideravo, se potesse farlo, risolvere un mio piccolo dubbio:il sesto comandamento recita:"non commettere atti impuri". Io, come tanti, mi sono sempre domandata cosa volesse dire con esattezza questo precetto. Francamente,la risposta che mi(ci)é stata sempre data, é "non avere alcuna condotta sessuale al di fuori del sacramento del matrimonio". Mi sovviene però un dubbio. Nel decalogo però leggo diversamente:Esodo 20,2-17 e Deuteronomio 5,6-21 recita"non commettere adulterio". Mi sembra sinceramente di cogliere, da ignorante in materia, dei significati divergenti. Atti impuri può ricomprendere qualsiasi cosa, mentre adulterio é un termine più circoscritto. Vorrei capire queste differenze e soprattutto, dove nasce la prescrizione cristiana della sessualità vista solamente come un atto da compiere all'interno del sacramento matrimoniale.
La ringrazio anticipatamente e Le mando un affettuoso abbraccio.
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Chiesa Ortodossa in Italia – Forum © © 2000 – 2011 Chiesa Ortodossa in Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05